flaviosalateatro_010-def
Foto CdT/Alessandro Crinari
 
 

La Compagnia Teatrale Flavio Sala è nata nel 2014 da un’idea di Flavio Sala, attore, comico e cabarettista poliedrico della Radiotelevisione Svizzera Italiana, noto al vasto pubblico anche in virtù della sua irresistibile interpretazione del personaggio del frontaliere Roberto Bussenghi. Siamo una Compagnia professionale che crede nei benefici apportati alla collettività dal sorriso e dal buon senso popolare e si prefigge di mantenere viva e vitale la commedia dialettale. Le nostre produzioni impegnano volti conosciuti del teatro e dell’intrattenimento affiancati a giovani talenti e puntano a divertire e a fare riflettere gli spettatori, prediligendo toni leggeri ma mai scontati o superficiali. La nostra sigla distintiva è il fresco connubio tra il ricco e imprescindibile patrimonio della tradizione e le sollecitazioni della vita contemporanea e del mondo moderno.
 
La Compagnia annovera quali soci fondatori:
 
Flavio SalaPresidente e attore
Moreno BertazziVice Presidente
John RottoliAttore
Gian Paolo CaligariAmministratore contabile
Esmeralda MatteiPubbliche relazioni
 
Per mettere in scena la sua prima pièce, la Compagnia si è avvalsa delle capacità comprovate del giovane autore Gionas Calderari, che fin da giovanissimo si è avvicinato al teatro dialettale.
Nel 2014 ha firmato la commedia in due atti “Na bela tusa par trii dutùr”, messa in scena dal TEPSI (Teatro popolare della Svizzera italiana). Collabora inoltre alla sitcom RSI “Semm ammò chi”, della quale ha scritto alcuni episodi.
La Compagnia vanta tra le sue fila alcuni dei personaggi storici della commedia dialettale ticinese più noti e amati dal pubblico, quali
Leonia Rezzonico, Sandra Zanchi e Orio Valsangiacomo.
Sono presenti inoltre volti conosciuti come Rosy Nervi, animatrice radiofonica; Fabrizio Casati, presentatore e conduttore della RSI; Beppe Franscella, distintosi come brillante attore dialettale nelle ultime due produzioni del TEPSI.