Flavio-Sala-BN2

FLAVIO SALA – Attore, Capocomico e regista

Nato a Locarno il 15 ottobre 1974, è un attore, conduttore radiofonico, comico e regista svizzero. Flavio Sala è noto per avere interpretato il ruolo del frontaliere Roberto Bussenghi nella sit-com prodotta dalla RSI “Frontaliers”, nata inizialmente come sketch radiofonico, passata poi al video e in seguito al cinema. Il film si è affermato nella Svizzera Italiana come il fenomeno dell’anno 2011 ed è stato, con più di 18.000 spettatori, il terzo film più visto in Canton Ticino. Ha recitato in diverse commedie dialettali con Yor Milano e nei film “La Palmira – Ul film” e “La Palmira – Complotto nel mendrisiotto”, diretti da Alberto Meroni.Nel 2014 fonda la propria Compagnia, per la quale nel 2017 ha prodotto, diretto e recitato la Commedia “La solita Süpa”. Il suo ultimo film “Frontaliers disaster” è stato campione d’incassi in Canton Ticino.

Rosy-Nervi-BN-Def2

ROSY NERVI – Attrice

Rosy Nervi è nata nel 1973 a Faido. Alla carriera di presentatrice televisiva e radiofonica (è una delle voci “storiche” di Rete Tre, il canale giovane della RSI, Radiotelevisione della Svizzera Italiana) affianca quella di attrice, accompagnando Flavio Sala da anni in spettacoli di cabaret e facendo parte del cast della sit-com radiofonica “Sem ammò chì”, in onda sulla Rete Uno ogni domenica. Ha lavorato come redattrice alle cronache del Corriere del Ticino per poi passare alla RSI, come presentatrice televisiva, e dal 1998 ad oggi giornalista e animatrice radiofonica.

Leonia Rezzonico

LEONIA REZZONICO – Attrice

Leonia Rezzonico, nasce nel 1947 a Riva San Vitale. Esordisce come interprete di musica popolare, vincendo il suo primo concorso canoro a nove anni e arrivando finalista per ben tre volte alla selezione nazionale svizzera dell’Eurofestival. L’aderenza alla cultura popolare caratterizza la sua carriera, per molti versi unica. Inizia a lavorare nel 1965 alla RSI nel team di “Radiomattina” e dal 1973 è applaudita interprete di commedie dialettali con il grande Sergio Maspoli, di cui è stata l’ultima allieva. In televisione viene lanciata da Vittorio Barino, che insieme a Martha Fraccaroli costituisce un binomio vincente nel periodo glorioso delle commedie dialettali RSI. Leonia passa attraverso pièce, sceneggiati televisivi e sit-com, lavorando al fianco dei “mostri sacri” del teatro popolare ticinese, come la grande Mariuccia Medici, Quirino Rossi, Sandra Zanchi e grandissimi interpreti italiani, tra i quali Ernesto Calindri, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Valeria Fabrizi. Dal 2013 ha ripreso un’intensa attività interpretativa, rivestendo ruoli di primo piano sia in Teatro, con il TEPSI di Yor Milano e nella Compagnia Teatrale Flavio Sala, che in seguitissimi serial radiofonici e televisivi RSI , tra cui “Sem ammò chi” “Casa Flora”, “Ann da guèra”.

Sandra-Zanchi-sito-def4

SANDRA ZANCHI – Attrice

Brillante attrice e autrice di commedie dialettali per la trasmissione “La Domenica Popolare”. Ha attraversato tutto il periodo glorioso del teatro dialettale della RTSI, radiofonico prima, televisivo poi, che va da Sergio Maspoli a Vittorio Barino, distinguendosi sempre per la grande simpatia e spontaneità che l’hanno resa un personaggio unico del teatro popolare ticinese. Artista a tutto tondo,ha creato una sua compagnia teatrale “La dialettale di Comano”, dov’è tuttora regista, autrice, attrice e compositrice delle canzoni che fanno parte delle sue pièces teatrali.

Fabrizio-casati-BN2

FABRIZIO CASATI

Fabrizio Casati entra alla RSI nel 1998, quando ancora frequenta gli studi in Economia all’Università Cattolica di Milano. Inizia nella redazione di “Metropolis” a Rete Tre.
Il primo programma televisivo che conduce, “TSX”, è frutto di una collaborazione tra la radio e la televisione. Per parecchie stagioni conduce “Pausa Pranzo” con Sara Galeazzi. Seguono “Mezzogiorno in punto”, “Molla l’osso”, “Gags”, “I Cucinatori”, “Generation” (in prima serata il sabato sera), “Fuori in 20 minuti” e “Attenti a quei due”.
Parallelamente prosegue anche la collaborazione con la radio, con “B-Champions”, “Zoot Radio”, “Tre di coppe” per Rete Tre. Su Rete Uno conduce invece da settembre 2011 “La domenica popolare tra la gente”. Da settembre 2013 è il conduttore del gioco a premi televisivo “Black Jack”.

John-Rottoli-Def

JOHN ROTTOLI – Attore

John Rottoli è nato a Locarno nel 1988. Diplomatosi cineasta presso il CISA di Lugano, ha collaborato con TeleTicino nell’ambito della trasmissione “Reverse” e condotto la sezione cinematografica di “In onda con voi”. È presente in veste di caratterista in molti cortometraggi e lungometraggi ticinesi, tra i quali “Jump” di De Stoppani. Attore versatile, si presta da anni a fare il jolly dei “Frontaliers”, al cinema come in TV incarnando di volta in volta i personaggi più disparati, per la delizia del regista. Ha calcato per anni i palcoscenici ticinesi cominciando da giovanissimo in campo amatoriale, passando per il TEPSI, per approdare alla “Compagnia Teatrale Flavio Sala”, della quale nel 2014 è stato membro fondatore.

Orio Valsangiacomo def

ORIO VALSANGIACOMO – Attore

Orio Valsangiacomo nasce a Mendrisio nel 1951. Dal 1978 al 1981 frequenta a Parigi l’Ecole International de Mimodrame de Paris Marcel Marceau, i corsi di mimo corporeo di Etienne Decroux (Maestro di Marceau) e di Daniel Stein. Nel 1982 presenta il suo spettacolo di mimo e pantomima “Sguardi” e comincia a collaborare con il teatro La maschera, il Teatro Pan e il Teatro dei Fauni. Dal 1984 collabora con la RSI interpretando radiodrammi, commedie dialettali e non, sceneggiati e sitcom quali “’Na famiglia da gent viscora”. Nel 1994 cura la regia e interpreta l’opera buffa “La serva padrona” di Pergolesi, spettacolo abbinato al concerto “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi eseguito da “Il giardino armonico” per la direzione di Antonini. Lo spettacolo ha riscosso grande successo in sale prestigiose quali la Tonhalle di Zurigo e il Palau de la Musica Catalana di Barcellona. Ha interpretato il ruolo del ladro ne “la solita Süpa” e dal 2017 è uno dei protagonisti della fiction RSI “Ann da guèra”, diretta da Vittorio Barino.

Beppe

BEPPE FRANSCELLA – Attore

Giuseppe Franscella nasce a Muralto nel 1959. Attore, doppiatore e musicista. In parallelo ad una lunga carriera di docente elementare, Franscella ha costantemente coltivato l’innato talento per musica e teatro. Bassista dello storico gruppo Red House (Swiss pop rock progressive band) e degli Oroc Flambé (Folk rock in dialetto ticinese). Da 15 anni milita nella Compagnia dialettale “La Rascana”, di cui dal 2014 è il regista. Nel 2013 è emerso come mattatore del teatro dialettale a livello professionistico, prima come applaudito interprete del TEPSI (“Na bèla tosa par tri dotor” e “La ciav dal paradis” per la regia di Yor Milano) e quindi della Compagnia Teatrale Flavio Sala (“La solita süpa”). Nel 2017 gli è stato assegnato un ruolo di protagonista nella fortunata fiction televisiva RSI “Ann da guèra” diretta da Vittorio Barino, che volge verso la terza stagione.

Moreno-Bertazzi-sito

MORENO BERTAZZI – Attore

Il simpaticissimo volto dell’agente Dodo Ghidossi nei Frontaliers, è nato a Faido nel 1975. Tastierista e voce dell’Orchestra “I cugini di Montagna”, è attivo nella Compagnia “La Rascana” e affianca Flavio Sala e Rosy Nervi nei loro spettacoli di cabaret, di cui cura anche la parte musicale. Anche lui è già stato applaudito nella nostra compagine, nella produzione 2016-2017 “La solita Süpa”.